Il Maggio dei Libri

Dal 4 maggio tante iniziative un “Maggio di libri” alla Biblioteca Comunale di Peccioli


La Biblioteca Comunale di Peccioli aderisce per il quattordicesimo anno a Il Maggio dei libri, una campagna nazionale di promozione della lettura organizzata e promossa dal Centro per il Libro e la Lettura, con una lunga serie di iniziative e appuntamenti. In occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, che si tiene ogni anno il 23 aprile, pubblichiamo il programma di iniziative del mese del Maggio dei Libri a Peccioli.

 

Sabato 4 maggio (ore 10-12) i volontari di 𝐍𝐚𝐭𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐋𝐞𝐠𝐠𝐞𝐫𝐞 proporranno “In viaggio con le parole”, letture condivise per genitori e bambini da 0 a 6 anni.

Leggere storie di mete lontane reali o immaginarie apre la mente, aumenta l’interesse dei bambini e sviluppa la fantasia!

Parlare di viaggi potrà alimentare la curiosità dei piccoli per aiutarli a scoprire posti nuovi, incuriosirli e creare nuovi spunti di viaggio insieme!

Ingresso libero

Per info 0587 672122


Mercoledì 8 maggio alle 18.00 si terrà un incontro di 𝐋𝐢𝐛𝐫𝐚𝐫𝐬𝐢, un percorso di libroterapia con la psicologa e psicoterapeuta Rachele Bindi.

La libroterapia è l'uso dei libri e della lettura per trovare un benessere psicologico.

Storie e personaggi con cui ci identifichiamo possono divenire lo specchio attraverso cui guardare la propria storia e dar voce ai pensieri e alle emozioni che ci abitano.

L’ultimo incontro dell’ 8 maggio che concluderà questo primo anno di libroterapia, guidato una volta al mese dalla psicologa Rachele Bindi, sarà l’occasione per fare un bilancio complessivo di questa esperienza nuova e molto seguita dai lettori della biblioteca.

Sarà inoltre una oppurtunità per parlare di quelli che saranno i percorsi e le tematiche future del progetto libroterapico relativi alla prossima stagione.

“Siamo fatti di storie e abbiamo bisogno di materiale narrativo creato da altri per avere spunti, nuove parole, nuove possibilità di raccontarci e di confrontarci con quelle vicende che non ci sono ancora accadute” 

Rachele Bindi, Psicoterapeuta Libroterapeuta.

Per info 0587 672122


Domenica 12 maggio dalle 15.30 alle 17.00 si terrà 𝐋𝐢𝐫𝐢𝐜𝐚𝐌𝐞𝐧𝐭𝐞. 𝐏𝐮𝐜𝐜𝐢𝐧𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐩𝐢𝐜𝐜𝐢𝐧𝐢 laboratorio musicale interattivo e attività musicali e di canto liberamente tratte dal repertorio operistico di Giacomo Puccini.

In occasione del centenario della morte di Giacomo Puccini, sarà svolto un laboratorio interattivo musicale liberamente tratto dalle più celebri arie d’opera del repertorio pucciniano.

Partecipazione gratuita, gradita la prenotazione

Per info 327 0552873

Inviaci un messaggio


Confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati. Leggi la Privacy Policy*

Grazie per aver spedito il tuo messaggio! Ti contatteremo a breve.

Errore durante l'invio. Prova di nuovo.

Riempi prima tutti i campi obbligatori della form.

Contatti

  • Piazza del Popolo 10 - Peccioli
  • 0587 672158
  • info@fondarte.peccioli.net