Lanciotto voleva fare il pittore. Mostra temporanea delle opere di Lanciotto Baldanzi

Sabato 20 aprile alle ore 18.00, nelle sale di Palazzo Senza Tempo di Peccioli, è stata inaugurata la mostra Lanciotto voleva fare il pittore, a cura di Alberto Mugnaini. La mostra è promossa e prodotta dalla Fondazione Peccioliper e dal Comune di Peccioli, con il contributo dell’Archivio Lanciotto Baldanzi.


Dopo la mostra dedicata ad Alessandro Ciulli, pittore di Fabbrica, inaugurata il 19 novembre 2022 e ospitata nelle sale di Palazzo Senza Tempo fino al 2 aprile 2024, prosegue il percorso di valorizzazione della ricchezza artistica della Valdera con una mostra su Lanciotto Baldanzi. 


Lanciotto Baldanzi, nato il 14 febbraio 1949, ha vissuto fino alla sua scomparsa, avvenuta il 2 ottobre 2022 all’età di settantatre anni, a Terricciola.

Nel paese natale Lanciotto ha lavorato in modo incessante e ossessivo per oltre cinquant’anni, lasciando più di un migliaio fra cartoni e tele fittamente lavorati, oltre a diverse centinaia di disegni e assemblaggi. 

Un patrimonio artistico e umano complesso, indagato in modo analitico per la prima volta e che ha richiesto lunghi mesi di catalogazione, ordinamento e selezione. 

La mostra è corredata da uno studio monografico dal titolo Lanciotto voleva fare il pittore di Alberto Mugnaini, che già aveva curato la mostra e il catalogo di Alessandro Ciulli, che rende accessibili le peculiarità della vita e dello stile dell’artista. 

La mostra e il catalogo rappresentano un primo approccio di “dissodamento di un terreno aspro e accidentato… una prima esplorazione” dell’universo dell’artista, in cui i risultati del suo lavoro sono profondamente legati e implicati agli eventi della sua vita. 

Per comprendere e restituire al pubblico la complessa e unica personalità di Lanciotto Baldanzi la Fondazione Peccioliper ha chiesto a Michele Santeramo, uno dei più grandi drammaturghi contemporanei, di trasporla in versione teatrale, che è stata messa in scena sabato 20 aprile alle 21 al Cinema Passerotti. 

L'iniziativa è resa possibile grazie al sostegno di Belvedere Spa


La mostra sarà aperta fino al 2 febbraio 2025 tutti i giorni dalle 9 alle 20

Palazzo Senza Tempo, via Carraia 11, Peccioli

Ingresso libero


Inviaci un messaggio


Confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati. Leggi la Privacy Policy*

Grazie per aver spedito il tuo messaggio! Ti contatteremo a breve.

Errore durante l'invio. Prova di nuovo.

Riempi prima tutti i campi obbligatori della form.

Contatti

  • Piazza del Popolo 10 - Peccioli
  • 0587 672158
  • info@fondarte.peccioli.net