Storia a tinte gialle

La Fondazione Peccioliper organizza presso la Biblioteca Comunale “Storia a tinte gialle”, un corso di scrittura creativa a cura di Andrea Marchetti. Il corso inizierà giovedì 10 novembre e avrà una durata di dieci lezioni.  

La storia e il giallo saranno i protagonisti della nuova edizione del corso di scrittura creativa per adulti che si svolgerà a Peccioli. Ai partecipanti sarà chiesto di immergersi tra le pieghe della storia e delle storie locali per esplorarne le potenzialità narrative. Si prenderà spunto da fatti, persone, aneddoti ma anche da misteri e vicende legate ai monumenti storici e al patrimonio artistico.

 Il corso avrà un taglio molto pratico: si faranno esercizi di scrittura durante gli incontri ma si scriverà anche a casa commentando poi, tutti insieme, gli esercizi svolti, in modo da avvicinarsi anche a una prima pratica di editing dei testi. Si leggeranno e commenteranno esempi tratti da opere di diversi autori, così da comprendere quali sono i meccanismi più importanti della scrittura e dei suoi processi.  Si parlerà infatti degli elementi fondamentali della narrazione: la trama, il conflitto, i personaggi, il dialogo, il punto di vista, l’incipit e l’ambientazione ma anche di suspense, tensione, dilatazione temporale, colpo di scena, mistero.

Alla fine di tutto il percorso, ciascun partecipante si cimenterà nella scrittura di un elaborato finale, un racconto breve (massimo 20 mila battute, spazi compresi) ambientato a Peccioli e che abbia come base di partenza la storia locale. Il corso sarà così anche un modo per riscoprire le specificità di una comunità attraverso un lavoro di produzione letteraria fatto dai suoi stessi componenti.

Struttura del corso:

10 incontri, ciascuno di 2 ore (tot. 20 ore), il giovedì a partire dal 10 novembre in orario 18,30-20,30

Il laboratorio ha un costo di 50 €

Per info e iscrizioni: 0587 672158, info@fondarte.peccioli.net


Inviaci un messaggio

Grazie per aver spedito il tuo messaggio! Ti contatteremo a breve.

Errore durante l'invio. Prova di nuovo.

Riempi prima tutti i campi obbligatori della form.

Contatti

  • Piazza del Popolo 10 - Peccioli
  • 0587 672158
  • info@fondarte.peccioli.net