Musicoterapia per gestanti e neomamme

Sono aperte le iscrizioni per l’Anno Accademico 2021-2022 dell’Accademia Musicale Alta Valdera di Peccioli.


Oltre ai corsi già attivi presso la stessa, per i 15 anni dalla sua fondazione, l’Accademia ha ampliato la sua offerta legata alla musicoterapia proponendo corsi di tecniche di rilassamento e tecniche vocali per gestanti e di canto postnatale (0-9 mesi). 


“I corsi si pongono l’obiettivo di mettere al centro la musica, il corpo e la voce attraverso esercizi di ascolto e rilassamento come ponte di interazione profonda tra la madre e il bambino” – spiega il Maestro Simone Valeri, direttore dell’Accademia.


Tecniche di rilassamento e di ascolto per gestanti

Secondo vari studi scientifici il feto, negli ultimi tre mesi di gravidanza, modifica la propria attività motoria e cardiaca in risposta a stimolazioni di tipo uditivo (Giovannelli, 1999). La voce materna viene udita distintamente dal feto e riconosciuta al momento della nascita. Il laboratorio, attraverso esercizi di ascolto e rilassamento, faciliterà momenti di interazione profonda tra la madre e il bambino.


Tecniche vocali per gestanti 

Il corso si pone come obiettivo primario quello della presa di coscienza del proprio canale vocale in relazione al proprio corpo, è possibile far conoscere alla donna la propria voce e utilizzare consapevolmente le emissioni vocali per partorire bene e in modo attivo, in tempi contenuti e con una notevole riduzione del dolore, poichè la voce è il più importante strumento di analgesia conosciuto.


Canto postnatale (0-9 mesi) 

Sintonizzarsi, come ci suggerisce Stern, significa mettersi in accordo con il/la proprio/a bambino/a. In questo corso apprenderemo semplici esercizi canori e piccole melodie per consolidare e facilitare la relazione madre-bambino attraverso il suono. Il canto, soprattutto se prodotto a stretto contatto corporeo ha anche proprietà rilassanti verso il bambino il quale riceve un vero e proprio "massaggio vibratorio" in tutto il corpo.


Per informazioni: 338 2963108


Inviaci un messaggio

Grazie per aver spedito il tuo messaggio! Ti contatteremo a breve.

Errore durante l'invio. Prova di nuovo.

Riempi prima tutti i campi obbligatori della form.

Contatti

  • Piazza del Popolo 10 - Peccioli
  • 0587 672158
  • info@fondarte.peccioli.net