LA VERDE ARMONIA

 Il Giardino Sonoro di Ghizzano

La Verde Armonia

 

Il Festival La Verde Armonia, sulla scia della antica tradizione del Giardino Italiano, accoglie infatti in sé, riattualizzandole, sia la vocazione cinquecentesca dell'antico Belvedere romano - spazio scenografico destinato all'esposizione di opere d'arte - sia quella del giardino barocco destinato all'intrattenimento colto fatto di musica e di spettacolo. La Verde Armonia, riprende quindi i 3 grandi temi dei giardini di allora: la musica l’arte e il cibo,


Abbiamo cercato di ricreare un contenitore di bellezza, armonia e piacere in cui lo spazio e il tempo perdono il loro significato conosciuto e mutano grazie allo sguardo dello spettatore che diventa, con la sua presenza, protagonista della serata. La ricerca dei musicisti è indirizzata verso nuovi talenti musicali per dar loro la possibilità di usufruire di una piccola vetrina diretta ad un pubblico interessato. Per ciò che concerne il cibo la ricerca è nella direzione dei piccoli produttori locali a preferenza biologici che prediligono essi stessi la qualità a dispetto della quantità. L’arte, diciamo che nel tempo ha assunto una forma definitiva, anche se continua ad essere viva e in trasformazione o meglio in metamorfosi, dando un nuovo nome al giardino che diventa Il Giardino Sonoro di Ghizzano con l’installazione sonora e permanente di 8 sculture in legno e terracotta dell’artista romana Immacolata Datti sul tema delle “Metamorfosi di Ovidio”. Condividere questa realtà, avviene nella comprensione e visione del fatto, che una tale bellezza deve essere considerata oltre che privata, patrimonio nazionale a cui tutti coloro che vogliono possano accedervi.

I musicisti di quest’anno saranno IL duo Jazz che si esibirà sabato 14 luglio e il Quartetto Sincronie del Progetto Le dimore del Quartetto che si esibirà il 21 luglio.

 Francesca Venerosi Pesciolini Direttore Artistico del Festival e Curatrice del Giardino Sonoro di Ghizzano


Per ulteriori informazioni

www.laverdearmonia.com


LA VERDE ARMONIA è DEDICATA A PIERFRANCESCO VENEROSI PESCIOLINI CHE HA LASCIATO ALLE SUE FIGLIE: LISA, GINEVRA E FRANCESCA E A SUA MOGLIE, UNICO GRANDE AMORE, OLTRE ALL’AMORE PER LA TERRA E A QUELLO PER LA BELLEZZA, LA SUA GENTILEZZA.

Inviaci un messaggio

Grazie per aver spedito il tuo messaggio! Ti contatteremo a breve.

Errore durante l'invio. Prova di nuovo.

Riempi prima tutti i campi obbligatori della form.

Contatti

  • Piazza del Popolo 10 - Peccioli
  • 0587 672158
  • info@fondarte.peccioli.net